0 0
Insalata valeriana, pere e formaggio

Condividilo sui tuoi social:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

200 g insalata valeriana
4 piccole o 2 grandi pere volpine o madernassa
50 g parmigiano reggiano
10 gherigli di noce
1 bicchiere vino rosso
succo di 1 limone
4 cucchiai olio evo
a piacere Sale

Insalata valeriana, pere e formaggio

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Un piatto di insalata con frutta e formaggio può essere un ottima risorsa in caso di dieta, ma anche un completamento elegante per un secondo. Un contorno importante dove le pere hanno un ruolo significativo e si possono scegliere anche quelle meno conosciute a favore di frutti che sanno di passato e della storia dei nostri territori come le piccole Volpine dell’Emilia Romagna o la Madernassa  Piemontese.
Lavate le pere e bollitele coperte insieme al vino e 1 bicchiere di acqua. Dopo circa 30 minuti, spegnete e lasciate i frutti coperti fino a che si raffreddano. Mondate l’insalata, lavatela e scolatela. Tagliate il formaggio a tocchetti, spezzettate i gherigli in modo irregolare. Al momento di servire, componete il piatto con una manciata di valeriana, qualche cubetto di formaggio, 1 pera tagliata a pezzetti. Condite con olio, limone, sale e le noci. Servite subito.

Le insalate verdi sono sempre ricche di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine A e C. Il formaggio è una ottima fonte di proteine e minerali quali calcio e magnesio. Le pere sono ricche di fibre solubili e insolubili. Una sola pera è in grado di fornire già il 20% del fabbisogno di fibre quotidiane in un adulto, eliminando il colesterolo ed equilibrando il settore gastro-intestinale. Le fibre, rallentando l’assunzione del fruttosio, mantengono un costante livello energetico durante l’attività lavorativa pesante e idratano molto l’organismo per l’ottimo contenuto in acqua.

Recensioni ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa un modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Riso Venere ai gamberi e zucchine
prossima
Insalata di arance e ragusano
precedente
Riso Venere ai gamberi e zucchine
prossima
Insalata di arance e ragusano

Inserisci il tuo commento