0 0
Bagna cauda

Condividilo sui tuoi social:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regola le porzioni:
2 teste aglio
10 acciughe sotto sale
200 g olio EVO
per assaporare la bagna
verdure di stagione a piacere

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Bagna cauda

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • 120
  • Porzioni 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La bagna cauda è l’insieme di tre ingredienti estremamente utili al benessere che concorrono a fornire al corpo le risorse necessario per i rigori dell’inverno: L’aglio è un antibiotico naturale, aiuta il sistema circolatorio, normalizzando la pressione, aiuta ad abbassare il colesterolo, riequilibra la flora intestinale; l’olio di oliva soprattutto se extravergine fornisce vitamina C ed E e betacarotene e antiossidanti, è una ricetta che ben si accosta all’inverno, scalda e concorre a migliorare le difese immunitarie. Le acciughe contengono vitamine del gruppo B, D e A inoltre sono ricche di amminoacidi essenziali e acidi grassi omega 3. Ideali in inverno quando si ha bisogno di molta energia e difese immunitarie per superare le difficoltà legate al freddo.

Steps

1
Fatto

Togliete alle acciughe l’olio in eccesso, la spina centrale e lasciatele a parte fino all’uso. I filetti non vanno assolutamente lavati.
Pelate l’aglio e tagliate gli spicchi a pezzettini.

2
Fatto

Versate in una pentola dal fondo alto l’aglio e l’olio e cuocete a fiamma bassissima senza far bollire, l’ideale è far sciogliere l’aglio senza che l’olio superi i 70 gradi, aiutatevi eventualmente con un termometro ad immersione.

3
Fatto

Quando l’aglio è morbido ( ci vogliono circa 60 minuti) con i rebbi di una forchetta schiacciatelo fino ad avere una crema.
Aggiungete a questo punto le acciughe, basteranno 5 minuti affinché si sciolgano. Mescolate bene e servite accompagnando con la verdura che più piace. Indicati sono: cardo, cavolo, peperone, patate bollite, topinambur.

Recensioni ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa un modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
panzanella di tofu - Appuntamento con il gusto
precedente
Panzanella vegan
prossima
I porcini sott’olio
panzanella di tofu - Appuntamento con il gusto
precedente
Panzanella vegan
prossima
I porcini sott’olio

Inserisci il tuo commento