Bagna cauda contadina
With homemade dressing

Bagna cauda contadina

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
100 g acciughe
300 g aglio
200 g olio di oliva

Nutritional information

400 circa ogni 100 g
calorie

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Gluten Free
Cuisine:

Una ricetta apprezzatissima in tutto il mondo, solo tre gli ingredienti tutti di grande personalità: olio, acciughe e aglio e tante verdure di stagione!

  • 65
  • Serves 5
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

ingredienti per 4 persone:
2 teste di aglio
10 acciughe sotto sale
2 dl di olio di oliva
Togliete alle acciughe il sale in eccesso, la spina centrale e lasciatele a parte fino all’uso. I filetti non vanno assolutamente lavati.
Pelate l’aglio e tagliate gli spicchi a pezzettini. Versate in una pentola dal fondo alto l’aglio e l’olio e cuocete a fiamma bassissima senza far bollire, l’ideale è far sciogliere l’aglio senza che l’olio superi i 70 gradi, aiutatevi eventualmente con un termometro ad immersione.
Quando l’aglio è morbido ( ci vogliono circa 30 minuti) con i rebbi di una forchetta schiacciatelo fino ad avere una crema.
Aggiungete a questo punto le acciughe, basteranno 5 minuti affinché si sciolgano. Mescolate bene e servite accompagnando con la verdura che più piace. Indicati sono: cardo, cavolo, peperone, patate bollite, topinambur.

La bagna cauda è l’insieme di tre ingredienti estremamente utili al benessere che concorrono a fornire al corpo le risorse necessario per i rigori dell’inverno: L’aglio è un antibiotico naturale, aiuta il sistema circolatorio, normalizzando la pressione, aiuta ad abbassare il colesterolo, riequilibra la flora intestinale; l’olio di oliva soprattutto se extravergine fornisce vitamina C ed E e betacarotene e antiossidanti, è una ricetta che ben si accosta all’inverno, scalda e concorre a migliorare le difese immunitarie. Le acciughe contengono vitamine del gruppo B, D e A inoltre sono ricche di amminoacidi essenziali e acidi grassi omega 3. Ideali in inverno quando si ha bisogno di molta energia e difese immunitarie per superare le difficoltà legate al freddo.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Pane integrale ai pinoli
next
Salame di cioccolato
previous
Pane integrale ai pinoli
next
Salame di cioccolato

Add Your Comment