wine fredane

Dal 10 al 12 agosto 2014 a Montefredane, in provincia di Avellino, si svolgerà la 3° edizione di “Wine Fredane”, l’evento enogastronomico interamente dedicato al vino di qualità!

La manifestazione ha come obiettivo quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto e giovane al mondo del vino, troppo spesso considerato un ambiente elitario ed esclusivo.

Immersi nella splendida location della Tenuta Ippocrate di Montefredane, i visitatori potranno degustare vini di altissima qualità, in particolare irpini e campani, e partecipare a laboratori, seminari e mostre fotografiche. Inoltre, sarà possibile gustare ottimi piatti tradizionali regionali.

Il programma di “Wine Fredane” prevede:

Domenica 10 agosto
Tema della Giornata: Il Fiano di Montefredane
Ore 18.00: Conferenza: Vino e dintorni… quale futuro? … dalla terra del Fiano i contributi, le idee, le prospettive e i sogni per uno sviluppo reale, concreto e partecipato di una Campania che si candida ad essere protagonista nel cosmo vitivinicolo internazionale.
Ore 19.30: Verticale Storica Fiano di Montefredane a cura di Paolo De Cristofaro, giornalista enogastronomico, e Lucia Cioffi, sommelier. In degustazione i Fiano delle cantine Pietracupa, Traerte (Vadiaperti), Villa Diamante.
Ore 20.30: Dalle diverse interpretazioni dell’uva alle creazioni dei grandi maestri dolciari Vignola in Solofra e delle Distillerie Antonellis in Venticano.
Ore 21.00: LIVE MUSIC con Marcello Apicella – Acoustic Quintet, Pop rock italiano rivisitato.

Lunedì 11 agosto
Tema della Giornata: Areali vitivinicoli a confronto
A PARTIRE DALLE ORE 17.00: Passeggiata tra i vigneti con Giuseppe Iannone, “Capire le Denominazioni d’origine”;
Ore 18.00: Degustazione e confronto “Due volti della Toscana”:
– Consorzio Tutela Montecucco,
– Consorzio della Denominazione San Gimignano,
a cura di Giuseppe Iannone, ONAV Avellino.
ORE 19.00: Degustazione “Aglianico a confronto” a cura di Salvatore Landolfo, sommelier ed enoappassionato. In degustazione i vini delle Cantine: Azienda Vinicola Carbone (PZ), Bianchini Rossetti (CE), Caputalbus (BN), Il Cancelliere (AV). Abbinamento e commento di Ricetta a base di Aglianico a cura dello Chef.
Ore 19.30: “La birra artigianale” a cura di Fabio Tropeano e Marco Maietta, “Birrando…Si impara”.
Ore 20,30: LIVE MUSIC con G.B. Husband, Rock and Roll – Groove – Folk.
Ore: 23,30: LIVE MUSIC con Vinyl Gianpy DJ, Rock and roll – Jump blues – Latin soul.

Martedì 12 agosto
Tema della Giornata: Gli abbinamenti perfetti
A PARTIRE DALLE ORE 17.00: Passeggiata “Per conoscere di più l’agricoltura biologica” tra i vigneti con Maurizio Gaita, agronomo della Tenuta Ippocate;
Ore 18.00: A cura di Carlo Iacoviello, fiduciario Slow Food Avellino: Laboratorio del gusto “Miele, formaggio e Fiano” con la partecipazione di Giuliano Del Mastro dell’azienda agricola La Malvizza, Apicultura Zeffiro e di Maurizio Gaita della Tenuta Ippocrate con il suo Fiano di Avellino D.O.C.G. “Primum”.
Ore 18.30: a cura di Giuseppe Iannone, ONAV Avellino, Degustazione vini della Croazia, isola di Hvar. Abbinamento e commento di Ricetta Internazionale a cura dello Chef.
Ore 19.00: “La birra artigianale” a cura di Fabio Tropeano e Marco Maietta, “Birrando…Si impara”.
Ore 21,00: LIVE MUSIC con Montecarlo Band – Serena Spillo, Swing & Soul.
Installazione permanente: Mostra fotografica a cura di Karen Philips dal titolo “Snapshot of a Territory – il Fiano di Montefredane”.
“Moscato sotto le stelle” a cura di GoWine.
Con gli “Amici della Dolce Vita” banco di degustazione del Sigaro Toscano.

Per maggiori informazioni su “Wine Fredane” visitate la pagina facebook dell’evento.

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *