locandina Wine Fredane

Il 10, 11 e 12 luglio 2015 a Montefredane, in provincia di Avellino, arriva la 4° edizione di “Wine Fredane”, la manifestazione che coniuga vino, eccellenze campane, musica ed arte!

L’evento, che si svolgerà presso i giardini della Tenuta Ippocrate, ha come obiettivo quello di avvicinare il grande pubblico al mondo del vino, troppo spesso considerato chiuso ed elitario.

I visitatori potranno degustare vini di ottima qualità, soprattutto irpini e campani, attraverso laboratori e passeggiate didattiche, a contatto diretto con i produttori. Troverete Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Falanghina, Aglianico del Vulture e molto altro!

Ogni giornata sarà dedicata ad un tema specifico: in programma ci sarà un focus sul Fiano di Montefredane, un approfondimento sui vini esteri ed un altro dedicato agli abbinamenti.

Inoltre, ampio spazio verrà riservato alle degustazioni gastronomiche: sapienti chef prepareranno ottimi piatti tipici con eccellenze locali, e i visitatori troveranno anche un angolo dedicato a liquori, distillati e birre artigianali rigorosamente irpini.

Ecco il programma nel dettaglio:

Dalle ore 18.30: Passeggiata didattica tra i vigneti della Tenuta Ippocrate . Scopriremo i segreti della vite e di tutto il suo mondo, delle denominazioni d’origine, dell’agricoltura biologica e tanto altro ancora.

Dalle ore 21.00: Apertura Banchi di Degustazione Enogastronomici. Oltre 15 le tipologie di vino disponibili all’assaggio con una rappresentanza delle migliori etichette irpine e campane.
Birra Artigianale Serro Croce, Monteverde (Av).
Liquori e distillati made in Irpinia.
Piatti realizzati dai nostri chef con eccellenze locali.

Venerdì 10 Luglio
Tema della Giornata: Il Fiano di Montefredane
Ore 20.00: Verticale di Fiano firmata “Villa Diamante”. In onore al vigneron irpino Antoine Gaita, focus su una delle aziende storiche di Montefredane con la degustazione di tre annate (2009-2010-2012). Ingresso gratuito, solo su prenotazione, numero di posti limitati.
Ore 21.00: Selezione di Fiano di Montefredane. In degustazione i Fiano delle cantine Ciro Picariello, Tenuta Ciampi, Tenuta Ippocrate, Pietracupa e Vadiaperti.

Sabato 11 Luglio
Tema della Giornata: Approfondimento sui Vini Esteri
Ore 20.00: Alla scoperta degli Champagne d’oltralpe. Eccezionale degustazione di bollicine con l’assaggio di cinque etichette del produttore Stephane Herbert, in Rilly la Montagne, Francia.

Domenica 12 Luglio
Tema della Giornata: Gli abbinamenti perfetti
Ore 20.00: Laboratorio sul vino: Fiano di Avellino e Chenin Blanc a confronto. Percorso di degustazione alla scoperta di due straordinari vitigni per scoprirne le nuances espressive nei vari territori di provenienza. Un confronto tra terroir: Fiano di Avellino vs Chenin Blanc del Sud Africa.
Ore 21.00: Gli oli extravergini d’Irpinia. Assaggio di alcuni oli irpini e degustazione del Panettone alle olive e olio irpino della pasticceria Vignola di Solofra. Ingresso gratuito, solo su prenotazione, numero di posti limitati.

Per maggiori informazioni su Wine Fredane visitate la pagina facebook dell’evento.

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *