volterragusto_2013

Il 26-27 Ottobre e 1-2-3 Novembre 2013 il comune di Volterra, in provincia di Pisa, ospiterà “Volterragusto 2013”, la manifestazione dove riscoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano, come il pane, il vino, l’olio, il tartufo, formaggi e salumi.

La rassegna si svolgerà dalle ore 10 alle ore 20, in piazza dei Priori. Saranno presenti stand gastronomici e degustazioni, ma anche tante iniziative per le famiglie.

Fra gli appuntamenti principali bisogna segnalare la XVI Mostra Mercato del Tartufo Bianco, ma anche il Palio dei Caci, la gara tra le contrade di Volterra, e i Matrimoni Birrari, dedicati alla birra artigianale.

Il programma della manifestazione prevede:

LABORATORIO SUI VINI DELLE TERRE DEL TARTUFO: sabato 26 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 nelle Cantine di Palazzo Viti.

a seguire:

VINI E TERRE DI BORGOGNA: Giampaolo Gravina, giornalista e collaboratore della guida Vini d’Italia dell’Espresso presenta il suo nuovo libro a cura della FISAR. Ore 17,30 Teatro Persio Flacco (ingresso libero).

CANTA CHE TI PASSA: a cura dell’Accademia della Musica ore 18.00, sala del Maggior Consiglio.

CONCERTO DELLE CORALI: a cura dell’Accademia dei Riuniti ore 21.00 Teatro Persio Flacco.

PALIO DEI CACI VOLTERRANI: Sfida tra le contrade in coll. con Ass. Pecorino Balze Volterrane domenica 27 ottobre ore 15.30, Via Franceschini.

TUTTI A CACCIA DI TARTUFO!! a cura dell’Ass.Tartufai dell’alta Val di Cecina venerdì 1 novembre, ore 14.30 Parco Fiumi.

“GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA”: l’esibizione si terrà venerdì 1 novembre alle ore 15.30 a Piazza dei Priori.

MATRIMONI BIRRARI: sabato 2 novembre alle ore 15.30 presso al sala del Giudice Conciliatore.

PREMIO LETTERARIO JARRO assegnato a Anna Scafuri, giornalista del TG1 con la partecipazione del Pres. Naz. Club e centri UNESCO sabato 2 novembre, ore 18.00 Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori.

CENA DI GALA AL TARTUFO a cura del catering Don Beta sabato 2 novembre ore 20.00 ‐ Palazzo Viti (prenotazione obbligatoria 0588 86730 / 340/3660190).

DEGUSTAZIONE VINI DI VOLTERRA E VAL DI CECINA CON ABBINAMENTO DEI SIGARI TOSCANI a cura della FISAR domenica 3 novembre alle ore 15.30 nella sala del Giudice Conciliatore. La degustazione con bicchiere di vino costa 5 euro.

SINGOLAR TENZONE a cura degli arcieri Spadacroce domenica 3 novembre ore 15.30 Piazza dei Priori.

PER TUTTO IL PERIODO:

BANCO ASSAGGI VINI DI VOLTERRA E DELLA VAL DI CECINA CON DEGUSTAZIONI PRODOTTI DI FILIERA CORTA a cura della FISAR l’Emporio del Gusto, dalle 15.30 alle 18.30 presso il Teatro Persio Flacco.

MASTRI CIOCCOLATAI dalle 10.00 alle 20.00 nello spazio di via Turazza.

PRODUTTORI FILIERA CORTA a cura della Ass. Filiera Corta del Volterrano dalle 10.00 alle 20.00 negli scantinati del Palazzo Minucci Solaini (Pinacoteca).

VIAGGIO NEL MONDO DEL TARTUFO a cura della “Vena di Vino”, a partire dalle 11.00 Via Don Minzoni 30.

MOSTRA DEI CERI E CORNIOLI DEL “PALIO DEL CERO “ E “UT ARMENTUR BALISTARI” a cura del “Comitato Storico delle Contrade città di Volterra” Sala della giunta del Palazzo dei Priori.

BE’ MI‘ TEMPI…LE MERENDE DELLA NONNA: degustazione delle vecchie merende che preparavano le nostre nonne. A cura del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina dalle 16.00 alle 19.00 presso ufficio turistico.

INTERVENTI MUSICALI NELLA CITTÀ a cura dell Accademia della Musica.

Per maggiori informazioni su Volterragusto 2013 visitate il sito www.volterragusto.com

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *