vivere di gusto pinerolo

L’ 11-12-13 Aprile 2014 il comune di Pinerolo, in provincia di Torino, ospiterà “Vivere di Gusto – Mangiare Bene per Vivere Bene”!

I visitatori potranno partecipare ad un vero e proprio viaggio attraverso le specialità enogastronomiche italiane e internazionali: si passa dalla polenta ai classici agnolotti ripieni, per finire alla feta greca e le empanadas argentine.

Inoltre, sarà possibile degustare alcune delle migliori birre artigianali del territorio e vini provenienti da molte regioni d’Italia, con un’attenzione particolare ai vini naturali.

Sarà possibile acquistare alimenti biologici e naturali, nonché prodotti tipici come i taralli pugliesi, le olive sicule e l’olio abruzzese, e molto altro ancora.  In programma anche tanti laboratori e incontri, secondo il calendario che segue:

SABATO 12 APRILE 2014

Laboratori didattici per bambini e ragazzi a cura del settore didattica del Museo del Gusto di Frossasco

ore 15,30 – LA FABBRICA DEI BISCOTTI

ore 16,30 – IL GIOCO MELA

ore16,00 – Corso dicucina primaverile: il Bimby, il robot da cucina che coniuga un’alimentazione sana ad un notevole risparmio energetico. Dimostrazione di ricette primaverili semplici e veloci.

DOMENICA 13 APRILE 2014

ore 10,00 – La Colomba, dolce della tradizione presentazione e degustazione della Colomba Galup A cura del Museo del Gusto

ore 15,00 – Il Cuscus alla trapanese: come si fa, testimonianze, note storiche – Il Museo del Gusto Sicilia presenta il volume: “…cuscusu…” a cura di Paolo Salerno Ed.Trapani Welcome

A seguire Showcoocking e degustazione di cuscus a cura dello chef Mario Bianco del centro di cultura gastronomica Molino Excelsior di Valderice- A cura del Museo del Gusto di Frossasco

ore 16,30 – Erbe da mangiare spiegazione scientifica sulle erbe officinali a cura della Dott.ssa Maria Teresa Della Beffa e “La primavera nel piatto” filmati, didattica, mostra documento e degustazioni. Esposizione di erbe officinali ed aromatiche con la collaborazione della Dott.ssa Alessandra Maritano. A cura del Museo del Gusto

INTRATTENIMENTI
VENERDì 11 E SABATO 12 APRILE 2014
dalle ore 21,00 alle ore 24,00 Dj Mister Salo from DotVibes Tastierista e mente elettronica della nota band Torinese, Dj e Produttore di Musica House, Deep and EDM
e Dj Alex Marini dj della scena Torinese di musica Dance and EDM
DOMENICA 13 APRILE 2014
dalle ore 15,30 balli occitani con J’AMIS DEL PEILO allieteranno il pomeriggio con il loro spirito allegro ed il repertorio di musiche occitane, tradizionali e popolari piemontesi e… per la gioia dei danzatori più europeizzati anche melodie francesi, bretoni, basche ed anglosassoni.

“Vivere di Gusto” si svolgerà in piazza Volontari della Libertà con i seguenti orari: venerdì ore 17-24, sabato ore 10-24 e domenica ore 10-23. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni su “Vivere di Gusto” visitate il sito www.vivalfestival.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *