un borgo di cioccolato2

Il 22-23 marzo 2014 l’area espositiva di Palazzo Bertello, a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, ospiterà la 14° edizione di “Un Borgo di Cioccolato”, la manifestazione dedicata al cioccolato, alle prelibatezze dolciarie e alle eccellenze del territorio!

Il comune di Borgo San Dalmazzo può vantare un legame secolare con il cioccolato, grazie alla presenza sul proprio territorio di numerosi maestri cioccolatai: il cioccolato di Borgo era apprezzato già nel Novecento niente di meno che dai reali di Casa Savoia, che prevedevano una tappa per acquistarne quando si recavano alle Terme di Valdieri.

L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dal comune di Borgo e dall’Ente Fiera Fredda in collaborazione con Confartigianato Cuneo e l’Associazione Amici del cioccolato. Oltre a passeggiare tra gli stand degli espositori, i visitatori potranno partecipare a laboratori di lavorazione, degustazioni e spazi istituzionali con informazioni sull’Eccellenza Artigiana.

Inoltre, sono previsti concerti e spettacoli nell’area di Palazzo Bertello, mentre la domenica l’intero comune di Borgo sarà invaso dall’animazione con il mercato per le strade cittadine, i negozi aperti e varie animazioni nel centro storico.

Il programma di “Un Borgo di Cioccolato” prevede:

Sabato 22 Marzo 2014
Dalle ore 14:00 alle ore 22:00 Palazzo Bertello: Apertura spazi espositivi.
Ore 18:00 Palazzo Bertello: Taglio del nastro inaugurale con rinfresco.
Ore 21:00 Auditorium Palazzo Bertello: Presentazione del libro di Walter Cesana “Le osterie del vecchio Borgo – Ij osto do Bourc. Storia, cronache, tradizioni e curiosità dal 1753 al 1963”. La serata sarà allietata dalla voce del tenore Michelangelo Pepino e dalle musiche e dai canti dei “Tajagorge” Tarcisio e Martino insieme a Luciano del Belvedere. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ore 21:00 Circolo ACLI Associazione Bocciofila Pedonese: Serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Guido Deber. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 23 Marzo 2014
Dalle prime ore del mattino per le vie del Centro Storico: Grande mercato tradizionale con centinaia di bancarelle e degustazioni di prodotti dolciari.
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 Palazzo Bertello: Apertura spazi espositivi, esposizione delle opere di cioccolato in concorso, dimostrazioni e degustazioni di arte pasticcera in collaborazione con l’Associazione Amici del cioccolato e delle scuole di Arte bianca.
Dalle ore 14:00 Chiese dell’Annunziata e di San Magno: Apertura straordinaria con concerti a cura del Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ore 18:00 Palazzo Bertello: Premiazione del concorso “Un Borgo di cioccolato 2014”.

Ed inoltre:
– Sabato 22 marzo e domenica 23 marzo dalle 15:00 alle 18:00 visite guidate al Museo dell’abbazia a cura dell’Associazione Pedo Dalmatia in collaborazione con la Parrocchia San Dalmazzo (info e prenotazioni: 0171.266133)
– Sabato 22 marzo dalle 14:00 alle 22:00 e domenica 23 marzo dalle 10:00 alle 20:00 presso la stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo “Treni e ferrovia – reale e modellismo”, visite guidate a cura del CUNIFER Circolo Cuneese Feramatori e Fermodellisti
– Sabato 22 marzo e domenica 23 marzo dalle 10:00 alle 17:00 visite guidate al Santuario di Monserrato a cura dell’Associazione Santuario di Monserrato in collaborazione con la Parrocchia San Dalmazzo (info e prenotazioni: 0171.266133)
– Domenica 23 marzo dalle 15:00 alle 18:00 apertura straordinaria della Torre Civica a cura dell’Associazione Pedo Dalmatia

L’evento seguirà i seguenti orari: sabato 22 marzo dalle 14 alle 22, domenica 23 marzo dalle 10 alle 20.

Per maggiori informazioni su “Un Borgo di Cioccolato” visitate il sito www.fierafredda.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *