Castagne

Il paesino di Martone, in provincia di Reggio Calabria, presenta la Sagra della Castagna, l’ 8 e 9 novembre 2014!

Protagonisti della festa saranno i prodotti tipici locali e i preparati a base di castagne: nel centro storico di Martone saranno allestiti stand gastronomici, ma anche stand di artigianato e spettacoli.

L’edizione di quest’anno vede il coinvolgimento diretto e attivo degli studenti delle scuole secondarie della zona, ai quali è stato chiesto di preparare disegni, poesie o altri elaborati. In cambio, i ragazzi riceveranno le deliziose caldarroste.

Ma l’obiettivo della Sagra della Castagna non è solo la semplice promozione delle eccellenze gastronomiche locali, ma soprattutto quello di trasmettere ai più giovani l’importanza delle risorse del territorio, che bisogna imparare ad utilizzare al meglio, in contrapposizione con le false risorse proposte dalla malavita organizzata.

È previsto anche un incontro conclusivo nella sala Auditorium di Gioiosa Ionica con ospiti del tessuto commerciale (Giovanni Santoro – Presidente Confcommercio Reggio C.) e rappresentanti della legalità (la presenza del Procuratore Capo Lombardo) ma anche attori, Enzo De Liguoro e un rapper Mad Simone. L’ambizioso Progetto, dal titolo “Castagne e Risorse del Territorio – dal rap al commercio, dal teatro alla legalità”, verrà introdotto dal Dirigente scolastico prof.ssa M.Rosaria Pini.

La Sagra parteciperà al Concorso nazionale Italive, che premierà il miglior evento/sagra dedicato alla promozione del territorio e delle risorse.

Per maggiori informazioni sulla Sagra della Castagna di Martone visitate la pagina facebook dell’evento.

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *