sagra palazzuolo sul senio

Le domeniche di Ottobre in Toscana sono ricche di appuntamenti. Oltre alla Sagra delle Castagne di Marradi, non possiamo non segnalare la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. Il 6-13-20-27 Ottobre 2013 le vie del borgo medioevale ospiteranno una mostra mercato in cui i visitatori potranno gustare e acquistare alcuni dei prodotti tipici del territorio, come il marrone, i funghi, il tartufo e i frutti del sottobosco.

Il protagonista della manifestazione sarà il Marrone del Mugello, un prodotto caratterizzato dal marchio IGP che ancora oggi viene coltivato secondo tradizione, senza l’aggiunta di prodotti chimici, e che è alla base di alcuni piatti tipici come il castagnaccio e i topini.

Il programma della Sagra prevede:

Tutte le Domeniche dalle ore 11.00
In Piazza IV Novembre e Viale Ubaldini: “MERCATINO DEI PROFUMI D’AUTUNNO”, mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi, dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani di questo spicchio di Appennino.
In Piazza IV Novembre: Stand “Il SECCATOIO” con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Topini, i Tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè.
Nel resto del paese “FIERA PAESENA” e “RISTORI DELLE ASSOCIAZIONI”: le Associazioni di volontariato locali organizzeranno punti di ristoro dove assaporare le prelibatezze a base di marrone e non solo!

Tutte le Domeniche dalle ore 12.00 alle 14.30
In Viale Ubaldini: Stand “IL CASTAGNETO”, presso la “Casa del Villeggiante” menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato.

Tutte le Domeniche dalle ore 14.00 sul palco di P.zza IV Novembre: musica tradizionale, balli folk, animazione e truccabimbi.

Qui trovate la locandina della manifestazione.

Per avere maggiori informazioni sulla Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco visitate il sito www.palazzuoloturismo.it

 

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *