olioliva 2014

Il 14-15-16 novembre 2014 torna ad Imperia “Olioliva”, la Festa dell’Olio Nuovo!

Saranno circa 200 gli espositori delle eccellenze agroalimentari e artigianali liguri presenti alla manifestazione, che si svolgerà in parte del centro storico e lungo la banchina portuale del bacino di Oneglia. Qui trovate la piantina della città con l’indicazione dei punti di interesse dell’evento.

In programma ci sono tantissime iniziative:

FRANTOI APERTI
Durante le tre giornate della manifestazione sarà possibile visitare alcuni frantoi delle valli imperiesi, per scoprire le origini dell’olio extravergine ligure. Qui trovate l’elenco dei frantoi che aderiscono all’iniziativa.

MUSICA E SPETTACOLI
Venerdì 14 novembre alle ore 21.30 suonerà il gruppo musicale folk & jazz “Riso Patate’n’Folk”, mentre sabato 15 novembre alle ore 21.30 potrete assistere allo spettacolo musicale “Donne di Terra, Uomini di mare, un cammino tra pari opportunità e tradizione”. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero. Domenica 16 novembre, invece, è dedicata agli amanti dello sport: alle ore 9.30 partirà la Baby Run (1 Km per bambini dai 6 ai 13 anni), mentre alle 10.30 partiranno i partecipanti della Maratona Olioliva Run (road race di 10 Km) e della Family Run (5 Km non competitiva).
Sempre domenica mattina si svolgerà la premiazione della 20° edizione del Concorso fotografico “Non di solo olio: arti e mestieri nella cucina popolare ligure“.

LABORATORI
I laboratori si svolgeranno nel Villaggio Olioliva in Calata G.B. Cuneo e sono tutti ad ingresso libero:

Venerdì 14 novembre
Ore 15.00/16.00 Laboratorio del gelato all’olio d’oliva. A cura di Cogel – Confcommercio.
Ore 16.00/17.00 Laboratorio di cucina “La cambusa del Tigullio”. A cura dello Chef Alessandro Dentone e del Comune di Sestri Levante.
Ore 17.00/18.30 Concorso Food Blogger “Un menù per il Giorno della Dieta Mediterranea”. Una Giuria della Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo giudicherà 3 piatti e premierà il migliore. A seguire, il pubblico è invitato ad assaggiare e a proclamare il migliore.

Sabato 15 novembre
Ore 09.00/11.00 “Non c’è paragone!” – Sfida gastronomica con i piatti della tradizione. Gara dilettantistica a premio. A cura di C.I.A. Turismo Verde.
Ore 11.30 “L’acciuga dal mare alla tavola. I segreti dell’acciuga sotto sale”. Dimostrazione pratica con il pescatore Luigi e videoproiezione (Ineja). A cura del GAC Il Mare delle Alpi.
Ore 16.00/17.00 Corso divulgativo “Extra Vergine Education: storia e tradizione, tipologia dei grassi, analisi sensoriale, l’olio in cucina”. A cura di Marcello Scoccia – Vice Presidente e Capo Panel O.N.A.O.O.
Ore 17.00 “L’oliva taggiasca tra il dolce e il salato. Scopri l’oliva taggiasca ed il suo uso in cucina”. A cura di Coldiretti Imperia.
Ore 17.00 “Tramandare le tradizioni marinaresche con la scuola di nodi” con il pescatore Mimmo. A cura del GAC Il Mare delle Alpi.

Domenica 16 novembre
Ore 10.00/11.00 “Assaggiamo l’Olio di Oliva”. Corso di avvicinamento all’assaggio riservato ai bambini. A cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO).
Ore 11.00/12.00 Laboratorio tematico “L’acciuga sotto sale”. A cura di Legacoop/Legapesca Liguria.
Ore 11.30 “Tramandare le tradizioni marinaresche con la scuola di nodi” con il pescatore Mimmo. A cura del GAC Il Mare delle Alpi.
Ore 16.30 “Esempi di sfilettatura del pesce per un consumo consapevole”. A cura di Davide Petrini e del Gac Il Mare delle Alpi.
Ore 16.30/18.30 “Non c’è paragone!” – Sfida gastronomica monotematica con i piatti della tradizione. I primi cinque Classificati nella sfida di sabato giudicheranno…gli Agriturismo. A cura di C.I.A. Turismo Verde.

Per maggiori informazioni sul programma di Olioliva visitate il sito www.olioliva.tv

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *