olio e farro

Il 15-16-17 Novembre 2013 il comune di Alviano, in provincia di Terni, ospiterà “Olio e Farro”, una delle tappe della “Maratona dell’Olio”.

Il programma della manifestazione prevede:

Venerdì 15 Novembre
Ore 15.00 Cerimonia Inaugurale della Maratona dell’Olio 2013 a cura del Sindaco di Alviano Comune capofila, alla presenza dei Sindaci dei Comuni aderenti alla Maratona dell’Olio e delle Autorità territoriali.
Ore 15.30 Rappresentazioni teatrali e musicali intorno al tema dell’olio – a cura dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Attigliano e Guardea presso l’ “Auditorium Donna Olimpia” di Alviano.
Ore 17.00 “Olio di alta qualità per lo sviluppo del territorio”, convegno sulla opportunità di far crescere un territorio intorno alle proprie produzioni tipiche di eccellenza.
Ore 21.00 Concerto di musica classica a cura dell’Orchestra “Armonica Temperanza” – Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta in Cielo-Alviano.

Sabato 16 Novembre
Ore 10.00 Apertura Mostra sulla storia dell’olio presso la sala del gazebo in piazza Giovanni Paolo II.
Ore 11.00 Apertura stand espositivi e mercatino di enogastronomia e artigianato.
Ore 12.00 Apertura percorso enogastronomico (fino alle ore 20.00) con degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio.
Dalle ore 12.00 “Profumi e sapori nell’antico borgo”, degustazioni a cura del panificio Aquili, Viale S.d’Acquisto 11.
Ore 15.00 Apertura dei mercatini della scuola-presentazione dei lavori realizzati dalla scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo di Attigliano e Guardea-Castello di Alviano.
Ore 15.30 Giochi popolari per grandi e piccini, a cura di Hakuna Matata- Piazza B. d’Alviano.
Ore 16.00 Esibizione in piazza Bartolomeo d’Alviano del Gruppo Musici Vulpes di Poggio di Otricoli.
Ore 17.00 Esibizione in piazza Bartolomeo d’Alviano dei gruppi folk provenienti dai Comuni aderenti alla Maratona dell’Olio.
Ore 17.30 Presentazione del libro “Il Dono di Minerva. L’iconografia dell’Olivo nella cultura occidentale tra Mito, Religione e Paesaggio”, autori Giuseppe Fontanazza, Jacopo Manna e Giancarlo Gentili-Francesco Matteucci editore-Sala convegni del Castello di Alviano
Ore 17.30 Apertura Mostra personale di pittura di Angelisa Bertoloni-Castello di Alviano.
Ore 18.00 Incontro Istituzionale “La Maratona dell’Olio incontra l’Ambasciatore di Finlandia in Italia Petri Tuomi-Nikula”-Sala Consiliare del Comune di Alviano.
Ore 18.00 Assaggi e degustazione dell’olio di oliva a cura di esperti assaggiatori-Castello di Alviano.
Ore 19.00 Degustazione della “panissa vercellese” a cura del Comune di Roasio (VC)
Ore 21.00 Spettacolo musicale “Olio e Farro in musica” – “Auditorium Donna Olimpia”, con la partecipazione straordinaria dell’attore Maurizio Mattioli.

Domenica 17 Novembre
Ore 09.30 Apertura stand espositivi e mercatino di enogastronomia e artigianato.
Ore 10.00 Apertura percorso enogastronomico (fino alle ore 20.00) con degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio – degustazione della “panissa vercellese” a cura del Comune di Roasio (VC) .
Dalle ore 10.00 “Profumi e sapori nell’antico borgo”, degustazioni a cura del panificio Aquili, Viale S.d’Acquisto 11.
Ore 10.00 Partenza “Trail della Valle del Tevere” (gara di 12 km) -piazza Padre Fedele Schiaroli – raduno ore 09.00.
Ore 10.00 “Alla scoperta delle nostre terre” visita guidata nei territori dei Comuni della Maratona dell’Olio. Ritrovo al Castello di Alviano.
Ore 10.30 “Concabbanda in giro per Alviano”- spettacolo itinerante per le vie del borgo.
Ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale.
A seguire benedizione dell’olio nuovo sulla gradinata del Castello in piazza Bartolomeo d’Alviano.
Ore 12.30 Premiazione “Trail della Valle del Tevere”- Castello di Alviano.
Ore 15.00 Consegna del simbolo della Maratona dell’Olio 2013 alle personalità presenti.
Ore 15.00 Animazione e Spettacoli folkloristici a cura delle associazioni dei Comuni aderenti alla Maratona dell’Olio nelle vie e nelle piazze del paese: Sbandieratori e Musici Città di Amelia e Ass. Corteo Storico e mini sbandieratori Città di Giove.
Ore 16.30 Degustazione guidata di vini prodotti nel territorio della Maratona dell’Olio – Sala Consiliare del Comune di Alviano, a cura dell’ A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier)
Ore 18.30 Estrazione del Comune capofila della Maratona dell’Olio 2014.
Estrazione del premio messo in palio dall’ Automobile Club Terni, partner della Maratona dell’Olio .
Brindisi e saluti finali a tutti i presenti.

Durante la manifestazione sarà allestita inoltre la mostra fotografica “Paese Mio”, presso la Sala Esposizioni del Castello di Alviano.

Per maggiori informazioni su “Olio e Farro” visitate il sito www.maratonadellolio.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *