mostra mercato nazionale tartufo fabro

L’8-9-10 Novembre 2013 nel centro storico di Fabro, in provincia di Terni, si svolgerà la 26° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità, promossa dall’amministrazione comunale fabrese, dalla Cooperativa Terra e dal Consorzio Itaca.

I visitatori potranno passeggiare tra 50 stand della Mostra Mercato, nella quale verranno esposti prodotti tipici italiani e umbri in particolare, tra i quali, ovviamente, il tartufo. Ma in programma ci sono tante altre iniziative.

Ad esempio, verrà realizzata la frittata al tartufo più grande del mondo, preparata in una gigantesca padella in ferro di due metri e mezzo di diametro con più di 2000 uova e 30 kili di tartufo, si potrà partecipare a passeggiate in mountain bike e si potrà raggiungere il comune di Fabro in un un suggestivo treno a vapore, con carrozze d’epoca, partendo dalla stazione di Roma Termini, nella giornata di chiusura del cartellone.

La proloco di Fabro, inoltre, gestirà l’area ristorante, nella quale sarà possibile gustare i sapori della tradizione attraverso piatti tipici del territorio.

Qui di seguito il programma completo della manifestazione:

VENERDI’ 8 NOVEMBRE
Ore 17.30 – Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: Inaugurazione della 26° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità. Apertura degli stand. Esibizione della banda musicale “Anni Verdi” di Fabro.

SABATO 9 NOVEMBRE
Ore 10.30 – Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: Premiazione del Concorso riservato agli studenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Laporta”, dal tema “Alto Orvietano mosaico di…”
Ore 11.30 – Centro Storico – Sala Consiliare: Convegno “L’Istituto Agrario dell’ Alto Orvietano, opportunità di crescita economica e culturale del territorio”.
Ore 16.00 – Centro Storico – Piazza San Basilio: preparazione e degustazione della Frittata al Tartufo più grande del Mondo – 3° edizione. Realizzata con le uova della ditta Eurovo di Ravenna.

DOMENICA 10 NOVEMBRE
Ore 09.00 – Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: Passeggiata Ecologica del Tartufo in Mountain Bike. A cura di MTB Amici Lion Bike. Percorso facile. Per Informazioni: Mauro 329 6603870 – Mail: lionbike@hotmail.it
Ore 09.30 – Fabro Scalo – Piazzale della Stazione: Passeggiata Ecologica del Tartufo. A cura di Cooperativa Terra. Per Informazioni: Coop Terra – Alessandra 334 6845090 – Mail: info@tuttinterra.com. Al termine delle passeggiate in Piazza Carlo Alberto piccolo ristoro per i partecipanti.
Ore 11.00 – Fabro Scalo – Piazzale della Stazione: Arrivo del Treno Storico a Vapore dalla stazione di Roma Termini e benvenuto ai partecipanti.
Ore 11.30 – Centro Storico – Sala Consiliare: Convegno “La via Romea Germanica, via del pellegrinaggio dalla Germania a Roma. Il paesaggio nel territorio dell’Alto Orvietano: opportunità di crescita e sviluppo turistico”.
Ore 16.00 – Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: It’s wellness time! Esibizione della Palestra Futura Fit Club. A seguire animazione in Piazza.
Ore 17.30: Consegna del Premio “Vanghetto d’Oro”, celebrazioni conclusive ed arrivederci al 2014.

Orari di apertura degli stand
Venerdì 8 Novembre ore 17.30 – 20.00
Sabato 9 e Domenica 10 Novembre ore 09.30 – 20.30

Degustazioni all’interno del percorso della mostra.

RISTORAZIONE AL CENTRO STORICO
All’interno del Centro Storico è attivo il Padiglione Ristorante a cura della ProLoco di Fabro in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Fabro, S.Martino.
Domenica 10 Novembre tradizionale sagra “De la torta sotto ‘l foco cò le salsiccie, le rape e le castagne”

Per maggiori informazioni sulla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo visitate il sito www.mostratartufofabro.com

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *