mostra mercato nazionale tartufo fabro 2014

Il 7-8-9 novembre 2014 a Fabro, in provincia di Terni, si svolgerà la 27° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo!

La prima edizione della Mostra Mercato risale al 1987 ed oggi può vantare oltre 15.000 visitatori, più di 50 stand di produttori locali e nazionali e più di 14 rivenditori di tartufo provenienti da tutta la penisola.

Da non perdere la realizzazione della frittata al tartufo bianco più grande del mondo, che si svolgerà nel pomeriggio del sabato: verrà utilizzata una enorme padella in ferro di due metri e mezzo di diametro che contiene al suo interno più di 2000 uova e 30 kili di tartufo delle terre fabresi. Durante la scorsa edizione la frittata è riuscita perfettamente e quest’anno i cittadini fabresi hanno intenzione di ripetere la straordinaria impresa!

Il programma della manifestazione prevede:

VENERDI’ 7 NOVEMBRE
ore 17.30 Piazza Carlo Alberto: inaugurazione della 27° Mostra mercato nazionale del Tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di Qualità ed esibizione della Banda Musicale. Apertura degli stand

SABATO 8 NOVEMBRE
ore 09.30 Centro Storico: apertura stand
Dalle 10.00 alle 12.00 – Centro Storico – Castello di Fabro: Visite guidate al Castello medievale di Fabro ed al centro storico (durata: 30 minuti). Partenza da Piazza Carlo Alberto – Sala Consiliare. A cura degli alunni delle scuole elementari e medie di Fabro.
ore 10.30 Centro storico – Sala Consiliare: Convegno “ Agricoltura e nuova cultura: nasce l’Istituto professionale per l’Agricoltura e L’ambiente di Fabro”. A Cura di Comune di Fabro
ore 10.30 – 12.30 Centro Storico – spazio TartuLab: Laboratori didattici per bambini e dimostrazione di costruzione case in terra cruda e paglia. In collaborazione con Coop. Oasi Agricola di Orvieto – Slowfood, Coop. Quadrifoglio di Orvieto e Coop. Pantarei di Passignano sul Trasimeno.
ore 14.30 16.00 Centro Storico – spazio TartuLab: Laboratori didattici per bambini e dimostrazione di costruzione case in terra cruda e paglia. In collaborazione con Coop. Oasi Agricola di Orvieto – Slowfood, Coop. Quadrifoglio di Orvieto e Coop. Pantarei di Passignano sul Trasimeno.
ore 16.00 Centro Storico – Piazza San Basilio: Realizzazione e degustazione della frittata al tartufo più’ grande del mondo – 4° edizione. Realizzata in collaborazione con le associazioni locali ed il contributo di Etruria e della ditta Eurovo di Ravenna.
Dalle 18.00 alle 19.30 – Piazza del castello – Centro Storico: Match di improvvisazione teatrale. A cura di Unitre Alto Orvietano – Gruppo Teatro

DOMENICA 9 NOVEMBRE
ore 09.30 Centro Storico: apertura stand
Dalle 09.30alle 10.30 Centro Storico – Ingresso Sala Consiliare: Partenza Passeggiate ecologiche del Tartufo a piedi, in bicicletta ed a cavallo. Al termine Buffet offerto dall’organizzazione. Per informazioni e prenotazioni:
Passeggiata a piedi: Alessandra +39.334.68.45.090
Passeggiata in Mountain Bike: Daniele +39.338.97.80.059
Passeggiata a Cavallo Serena +39.340.85.89.088
A Cura di Cooperativa Terra, Associazione Wild Horse e Associazione Amatori MTB Fabresi
ore 10.00 Centro Storico – Sala Consiliare: Convegno “Umbria, Lazio e Toscana, Terre di Confine: verso la creazione di un Marchio D’Area”.  A Cura di Comune di Fabro
Dalle 10.00 alle 12.00 – Centro Storico – Castello di Fabro: Visite guidate al Castello medievale di Fabro ed al centro storico (durata: 30 minuti). Partenza da Piazza Carlo Alberto – Sala Consiliare. A cura degli alunni delle scuole elementari e medie di Fabro.
ore 11.00 – 13.00 Centro Storico – spazio TartuLab: Laboratori didattici per bambini e dimostrazione di costruzione case in terra cruda e paglia. In collaborazione con Coop. Oasi Agricola di Orvieto – Slowfood, Coop. Quadrifoglio di Orvieto e Coop. Pantarei di Passignano sul Trasimeno.
ore 11.30– Fabro Scalo – Stazione FS: Arrivo del Treno Storico a Vapore Proveniente da Roma Termini
ore 11.30 – 13.00 Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: “Tartuchef” 1°manche eliminatoria. Concorso di Cucina. In collaborazione con l’ I.I.S. Pellegrino Artusi di Chianciano Terme (SI)
ore 15.30 – 17.00 Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: “Tartuchef: la finale”. Concorso di Cucina. In collaborazione con l’ I. I .S. Pellegrino Artusi di Chianciano Terme (SI)
Dalle 16.00 alle 17.30 – Centro Storico: Le Fiabe Itineranti. In collaborazione con la Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Fabro
ore 17.30 – Centro Storico – Piazza Carlo Alberto: Consegna del premio “Vanghetto d’oro”
ore 18.00 – Centro Storico – Chiesa di San Martino: Concerto del Coro Asganawei di Montegabbione

Per tutta la durata della manifestazione i ristoranti locali proporranno menu a prezzo fisso a base di tartufo e prodotti tipici locali e domenica 9 novembre, presso il padiglione ristorante della ProLoco (Centro storico), si svolgerà la tradizionale Sagra “De la Torta sotto ‘l foco , cò le salsicce, le rape e le castagne”.

L’organizzazione segnala che in occasione della Mostra Mercato dall’area parcheggio in località Colonnetta di Fabro (Zona Expo Sole) saranno a disposizione dei visitatori navette gratuite per il collegamento alla zona espositiva. Per l’accesso al parcheggio sarà richiesto un contributo di € 5.00.

Per maggiori informazioni sulla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo visitate il sito www.mostratartufofabro.com

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *