frantotipico 2014

L’8 e 9 novembre 2014 il comune di Castel Ritaldi ed il borgo di Colle del Marchese, in provincia di Perugia, faranno da sfondo a “Frantotipico”, la manifestazione dedicata all’olio nuovo e alle eccellenze locali!

L’evento è giunto alla 16° edizione e quest’anno rivolgerà un’attenzione particolare ai bambini, che saranno i protagonisti della festa.

Ma in programma non mancano le iniziative dedicate anche ai più grandi: degustazioni, raccolta delle olive, visite ai frantoi e ai mulini e musica popolare per tutti.

Sabato 8 novembre
ore 9.00: “Risvegliamoci nella natura…”. Corsi individuali e di gruppo di educazione al movimento che rigenera.
ore 10.30 (Castel Ritaldi): “Pane olio e… favole”. Una merenda tra gli ulivi con racconti di fiabe della tradizione.
ore 16.00 (Castel Ritaldi – Chiostro di Santa Marina): Frantochef junior. Pan per focaccia! Laboratorio di cucina per bambini (gratuito, su prenotazione).
ore 17.00: “Piccole olive crescono”. Laboratorio didattico musicale e sensoriale a cura dell’Associazione Culturale Emoticon. Il pomeriggio si concluderà con una degustazione guidata da un esperto Panel test con “Impariamo a conoscere l’olio”.
Dalle ore 19.30: “I sapori del territorio”, cena a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale presso i ristoranti convenzionati (Locanda Rovicciano – Il Boccone del Re – Il Fantasma – Mezzaluna – Grill House). Prenotazione obbligatoria.
ore 21.30: lungo le vie del borgo degustazione di bruschette con olio extravergine di oliva dop Umbria, pinzimonio e vino. Nella Piazza di Castel Ritaldi, Massimo Liberatori & La Società dei Musici si esibiranno in un ricco repertorio che abbraccia le più celebri canzoni popolari del territorio.

Domenica 9 novembre 2014
dalle ore 09.00: Bus navetta gratuito per visite guidate ai frantoi (partenza da P.zza Santa Marina – Castel Ritaldi)
ore 09.15 (Colle del Marchese): “Risvegliamoci nella natura…”: Corsi individuali e di gruppo di educazione al movimento
ore 9.30 (Colle del Marchese): “A spasso tra gli ulivi”. Escursione guidata con Daniele Piermarini (guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria)
ore 10.30 (Colle del Marchese – Azienda Agricola Collecapoccia): “Giochiamo a fare l’olio”. Raccolta e macinazione delle olive (riservato ai bambini)
ore 13.00 (Castel Ritaldi – Castel San Giovanni): I sapori del territorio. Pranzo a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria). Ristoranti convenzionati: Locanda Rovicciano – Il boccone del Re – Grotta della Torre – Il Fantasma
ore 15.00 (Colle del Marchese): “Giochi popolari per bambini” a cura di HAKUNA MATATA e “Pony express”, passeggiate a cavallo per i più piccoli
ore 15.30 (Colle del Marchese): “Musica della tradizione popolare” con Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Sturco
ore 16.00 (Colle del Marchese): Olio e Benessere. Automassaggio del piede con l’olio d’oliva
ore 18.00 (Colle del Marchese): “La bruschettona…”. Buffet di prodotti tipici e vin brulè
Durante tutta la giornata sarà presente un mercatino con prodotti tipici ed artigianato locale.

Per maggiori informazioni su Frantotipico visitate il sito www.iac-spoleto.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *