festa di san martino

Il 15 e 16 novembre 2014 arriva a Formello, in provincia di Roma, la 9° edizione della “Festa di San Martino, riti, cibi e vino”!

Lungo i vicoli del borgo medioevale riscoprirete storia, artigianato, natura, cultura e antichi mestieri, e ovviamente i sapori della tradizione locale: per l’occasione le cantine del paese rimarranno aperte e potrete gustare la zuppa di ceci e castagne, l’acqua cotta, il vino novello locale e il “tozzo di pane” di San Martino.

Durante la Festa si svolgerà anche la mostra-mercato di prodotti di prossimità e dell’economia locale, agricola e artigianale, con i laboratori di pasticceria, bonsai, ceramica, riciclo creativo, lavorazione del cuoio e della creta. Tante le iniziative dedicate ai più piccoli, come la pigiatura dell’uva nel tino di legno, il laboratorio “E il bimbo incontrò il cane”, il teatro con “Il fabbricante di sogni”, i giochi di fuoco e le “Storie del cantastorie”.

Gli amanti dello sport potranno partecipare a “Lungo la via Francigena: da Isola Farnese a Formello fino a Campagnano di Roma”, un trekking di due giorni di 25 km a cura di Giorniverdi, progetto dell’Ente Parco di Veio in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Parchi. Il percorso potrà essere affrontato a piedi o a cavallo.

La Festa di San Martino sarà accompagnata da musica e spettacolo con le esibizioni di Murga Quanto Basta, Vacuna Jazz Band, Formello Swing Dance Society, Francesco Morlacchi, Lucignolo, Daniele Mutino e Marco Giuliani.

Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla solidarietà, con “La Corsa del Cuore”, la II edizione della Giornata Mondiale Onu delle Vittime della Strada.

Per maggiori informazioni sulla Festa di San Martino visitate il sito www.comune.formello.rm.it 

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *