Festa di San Martino

Il 14 e 15 novembre 2015 a Formello, in provincia di Roma, si svolgerà la 10° edizione della “Festa di San Martino, riti, cibi e vino”!

Ispirato all’avvento del Giubileo, il tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà “il cammino”: cammino verso il Giubileo e verso il 2016, proclamato dal Ministro Franceschini “Anno Nazionale dei Cammini”, e cammino di una festa che in dieci edizioni ha saputo unire enogastronomia, storia, tradizione, innovazione, solidarietà, accoglienza e integrazione.

In occasione della Festa, le cantine del centro storico di Formello rimarranno aperte per permettere ai visitatori di gustare i piatti tipici locali, come la crema di ceci e pomodorini al rosmarino, l’acquacotta e, come da tradizione, il vino novello locale e il tozzo di pane di San Martino.

Si potrà passeggiare tra gli stand della mostra‐mercato di prodotti di prossimità e dell’economia locale, mentre i vicoli di Formello si riempiranno della musica di cantastorie, stornellatori e musicisti.

In occasione del decimo compleanno della Festa di San Martino, in programma un evento speciale: il cooking show dello chef Corrado Papa, che racconterà aneddoti e particolarità dei piatti proposti nel menù della manifestazione.

Tantissimi gli eventi collaterali, come l’aperitivo della domenica offerto da B&B Nonna Loreta, le tante mostre in programma oppure il percorso cicloturistico nei territori di Veio, Valle del Treja, Bracciano, Martignano lungo la Via Francigena (info su www.mtbformello.it).

Tante anche le iniziative pensate per i bambini, come la pigiatura dell’uva nel tino di legno, i laboratori creativi con la costruzione di una mangiatoia per uccelli, di riciclo, d’arte, di musica e di decorazioni natalizie.

Le iniziative sono ad ingresso libero, mentre la cena del sabato ed il pranzo della domenica hanno un costo di € 18 (€ 8 per i bimbi fino a 10 anni).

Per maggiori informazioni sulla Festa di San Martino visitate il sito del comune di Formello!

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *