uva

Il 12-13-14 settembre 2014 a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, si rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Uva, giunta alla 84° edizione!

Con questa Festa il comune di Monteforte d’Alpone, famoso per la produzione del vino Soave, celebra uno dei prodotti che sono alla base dell’economia locale: l’uva. La coltivazione della vite si estende su oltre 1600 dei 2000 ettari circa del territorio comunale e fa di Monteforte il paese a più alta densità viticola d’Italia.

Il programma della Festa prevede:

VENERDÌ 12 SETTEMBRE
Piazza Silvio Venturi
Ore 20.00 Aperturta stand gastronomici con Menù giovani
Ore 21.00 Assalto alla CUCCAGNA della CLASSE 1996
Ore 21.30 Disco con DJ RONCHETTO – Vocalist NEKE

SABATO 13 SETTEMBRE
Ore 19.00 Via Dante – Via Vittorio Veneto: I SAPORI DELLE CONTRADE. Gli stand delle 8 contrade di Monteforte saranno disposti lungo le due vie centrali del paese e proporranno un percorso enogastronomico con piatti tipici e vino Soave
Ore 19.00 Piazza Silvio Venturi:
– Apertura stand gastronomici a cura della Pro Loco
– Concorso “Crostata Grappolo d’Oro”, verrà premiata la crostata più originale. Per Info:3474946846 (Michela)
Ore 19.30 Via Dante – Corte interna Fiori Giusi:
ARTE, STILE E SOLIDARIETA’: Mostra di Pittura – Degustazione vini T.E.S.S.A.R.I , animazione per bambini e pesca di beneficenza allestita dall’Associazione A.G.B.D.
– Casa e stile presenta: Dimostrazione di cucina con Chef Whirlpool (dalle 19 alle 23)
L’allestimento coreografico della corte è realizzato da “I Fiori Giusti”
Ore 19.30 Via Dante – Corte Rizzotto (Latteria): musica con alfeo e Vittorino Band. Degustazione di prodotti tipici, esposizione lavori creati dagli ospiti di Casa Perez (Negrar), mostra d’auto d’epoca con possibilità di votare la migliore e partecipare alla vincita di ricchi premi
Ore 19.30 Via Vittorio Emanuele II – gradinata chiesta di Santa Maria Maggiore: l’accademia della Taiadèla presenterà l’ 8° edizione della “TAIADÈLA FATTA CON LA MÉSCOLA”. Nonne, mamme e ragazze delle contrade del paese si sfideranno a colpi di méscola (mattarello) per realizzare l’impasto e la sfoglia delle taiadèle (tagliolini)
Ore 19.30 Piazza Silvio Venturi: le taiadèle realizzate verranno cucinate in brodo coi figadini (fegatini) dagli Alpini di Monteforte, poi verranno distribuite agli ospiti. La serata sarà accompagnata lungo le vie del centro dalla musica folcloristica dei “Tacabanda”.
Durante tutta la serata sarà in funzione il bus navetta lungo la Val d’Alpone.

DOMENICA 14 SETTEMBRE
Ore dalle 8.00 alle 11:00 Piazza Silvio Venturi – Ingresso Municipio: consegna delle uve per il concorso “LE UVE MIGLIORI DEL VINO SOAVE”
Ore 11.00 gradinata chiesa Santa Maria Maggiore: Santa Messa con benedizione del Palio 2014
Ore 15.00 Viale Europa: partenza del carro CLASSE 1996 “Festeggiano i 18 anni”
Ore 15.30 Via Dante: la Banda Comunale Alpina di Monteforte diretta dal maestro Maurizio Damiani e gli SBANDIERATORI DI MERLARA apriranno la sfilata delle CONTADINELLE e dei CONTADINELLI, seguita dalla storica e folcloristica SFILATA dei carri delle contrade
Ore 17.00 Via Dante – cortile interno Fiori Giusti: ARTE, STILE E SOLIDARIETA’. Mostra di Pittura – Degustazione vini T.E.S.S.A.R.I , animazione per bambini e pesca di beneficenza allestita dall’Associazione A.G.B.D. L’allestimento coreografico della corte è realizzato da “I Fiori Giusti”
Ore 17.00 Piazza Silvio Venturi: premiazione concorso “LE UVE MIGLIORI DEL VINO SOAVE”
Ore 17.30 Piazza Silvio Venturi: 27° PALIO DELLE CONTRADE, gara di pigiatura dell’uva Garganega a piedi scalzi nei tini, tra le otto contrade del paese presenti con i loro colori e stendardi tradizionali
Ore 18.30 Piazza Silvio Venturi: consegna del Palio alla contrada vincitrice
Ore 19.00 Piazza Silvio Venturi: apertura stand gastronomico con ricco menù a cura della Pro Loco
Ore 20:30 Via Dante – cortile interno Fiori Giusti: omaggio floreale a tutte le donne
Ore 21:30 Piazza Silvio Venturi: ANONIMA MAGNAGATI GRUPPO CABARETTISTICO IN LINGUA VENETA “FIOI DE PADANA” SPETTACOLO GRATUITO
Ore 23:15 Piazza Silvio Venturi: lo splendore e l’eleganza del campanile, si presta al gioco sempre affascinante dei colori e delle luci del grande spettacolo pirotecnico.

In caso di pioggia la manifestazione di sabato sera (I sapori delle contrade) sarà spostata alla sera di sabato 20 settembre, mentre quella della domenica sarà spostata alla sera di venerdì 19 settembre (Palio e Sfilata delle contrade in notturna).

Durante tutte le serate, in Piazza Silvio Venturi sarà in funzione il maxi schermo.

Per maggiori informazioni sulla Festa dell’Uva visitate il sito www.prolocomonteforte.org

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *