oro-di-spello-2013

Il 22-23-24 Novembre 2013 a Spello, in provincia di Perugia, si terrà la 52° edizione della Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta!

Nata nel 1963 da un’idea della Pro Loco di Spello, la manifestazione ha visto negli anni una forte partecipazione popolare e dal 2007 è entrata a far parte di un’iniziativa più ampia, “L’oro di Spello”, che ha come obiettivo la valorizzazione di uno dei prodotti d’eccellenza del territorio: l’olio extravergine di oliva.

Il programma della manifestazione prevede:

Venerdì 22 novembre 2013
Ore 17.00, Palazzo Comunale – Sala Petrucci: “POESIE SULL’OLIVO E NON SOLO”. Presentazione del libro di poesie “VICOLI MIEI” di Giuseppe Salari.
Ore 18.00, Centro storico (percorso bandistico) – Chiesa di Sant’Andrea (esecuzione): “FESTA DI SANTA CECILIA: omaggio a Verdi”. Esibizione della “Properzio Ensemble”: il meglio della grande musica verdiana e non solo.
A partire dalle ore 20,00, via Consolare, Piazza della Repubblica, ristoranti via Giulia: LE TAVERNE DEI TERZIERI. Olio-gastronomia: i piatti della tradizione, il clima delle feste, i sapori dell’extravergine.
Ore 21.45, Taverna Porta Chiusa: IKAROCK IN CONCERT. Esibizione dal vivo: il personaggio mitologico di Icaro e il rock degli anni ’50 e ’60, agitato e servito bollente. Dal 2010 la rock band umbra canta l’epoca d’oro della musica.

Sabato 23 novembre 2013
Ore 09.00 – 18.00, Palazzo Comunale e Sala delle Volte: “MANGIASPELLO: Banco di Assaggio 2013”. Mostra mercato: scoprite la qualità dell’Oro di Spello e di tanti prodotti tipici del territorio (in collaborazione con Produttori locali, CIA regionale, Strada dei Vini del cantico).
Intera giornata, tensostruttura Largo Mazzini: “MANGIASPELLO: Olio e Chianina show”.
Degustazioni guidate, show cooking, didattica per bambini e adulti (a cura del Consorzio di Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”)
Ore 8.30 – 16.00, Piazza della Repubblica: ESTEMPORANEA DI PITTURA E MOSTRA CONCORSO. Tema dell’edizione 2013: “la nostra Spello”(a cura dell’Associazione culturale Amici dell’Arte e Ciao Umbria – Info: Marco Giacchetti, 339 4015566).
Ore 9.00, Palazzo Comunale – Sala Petrucci: “OLIO DA S…BLOGGER – prima parte”. I blogger si danno appuntamento al Palazzo Comune per iniziare, da lì, la scoperta di Spello, della manifestazione, di oliveti e frantoi. Il tempo assegnato sarà di tre ore. (In collaborazione con Assoprol. Info e prenotazioni Angela Canale: 320 3319481)
Ore 10.00 – 21.00, Piazza Matteotti: MERCATINO DEGLI HOBBY. In esposizione oggetti artigianali nati dalla fucina di idee di tanti hobbisti e creativi (a cura dell’associazione culturale Clematis. Le radici e le ali. Info: 338 3504802)
Ore 10.15 – 11.15, Piazza della Repubblica: “OLIO DANCE – Smart Mob per la Dieta Mediterranea”. Comunicare danzando: gli alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Spello per l’universale diritto dell’uomo ad un’alimentazione di qualità; gli allievi della Soleluna Dance Gallery di Bastia Umbria per il miglioramento dei costumi alimentari nelle famiglie (info: 347/8343635)
Ore 12.00, Palazzo Comunale – Sala Petrucci: “OLIO DA S…BLOGGER – seconda parte”. I blogger mostreranno e condivideranno con tutti i presenti quanto fotografato e registrato nel loro percorso spellano. Il tutto sarà raccontato via web a partire da quel momento.
Ore 13.00, Taverna Mezota – Piazza della Repubblica: “SHOW COOKING – ASSAGGI E SEGRETI: LOMBARDIA”. Evento gastronomico: il grande chef bresciano Giorgio Arrighini userà l’Oro di Spello sui piatti della sua terra (in collab. con Jacopo Fontaneto – giornalista eno-gastronomico – pranzo € 19,00).
Ore 15.00 -17.00: Piazza della Repubblica: “THE OLD BOYS, MUSIC AND PASSION”.
Concerto dal vivo: un infuocato gruppo che propone brani revival anni ’60 e ’70.
Ore 15.30 – 17.00, Piazza Matteotti: “GIOCOLIO”. Programma di animazione: animatori intratterranno bambini e adulti in attività ludico- ricreative, sul tema della manifestazione. (a cura di Hakuna Matata info tel. 349 6430058)
Ore 15.30 -18.30, Centro Storico: “GLI SBANDATI – Marching band”. Musica itinerante: la grande storia del blues, i classici funk e la discomusic anni ’70 e ’80.
Ore 16.00, Piazza della Repubblica: CASTAGNANDO CON AVIS. Incontriamoci in piazza per gustare insieme castagne e vino. (a cura dell’Avis di Spello)
Ore 17.00 -17.30: Piazza della Repubblica: Anteprima “DEGUS-TANGO”. Danza esibizione di tango argentino: Lazzaro Chionna e Donatella Tabarrini danzano insieme ad allievi della scuola Corazón Tango dell’Umbria.
Ore 17.30 -19.45: Piazza della Repubblica: ORCHESTRA PAOLA SCARPONI. Una grande voce nata a Spello e un calibrato gruppo che ne asseconda i virtuosismi
Ore 18.30, Palazzo Comunale – Sala Petrucci: PREMIAZIONE ESTEMPORANEA DI PITTURA. Creazioni d’arte estemporanee: fornitura di olio novello e ulteriori 50 premi.
Ore 20.00, Taverna Mezota – Piazza della Repubblica: SHOW COOKING – ASSAGGI E SEGRETI: VENETO. Evento gastronomico: il grande chef padovano Samuele Bettini userà l’Oro di Spello sui piatti della sua terra (in collab. con Jacopo Fontaneto – giornalista eno-gastronomico – cena € 19,00).
A partire dalle ore 12.00 e dalle ore 20,00, via Consolare, Piazza della Repubblica, ristoranti via Giulia: LE TAVERNE DEI TERZIERI. Olio-gastronomia: i piatti della tradizione, il clima delle feste, i sapori dell’extravergine.
A partire dalle ore 21.00, Palazzo Comunale – Sale primo piano: “DEGUS-TANGO”. Serata di Tango al sapore di Oro di Spello: lezione gratuita di Tango Argentino; serata di Milonga aperta a tutti; esibizione dei ballerini Lazzaro Chionna e Donatella Tabarrini con
gli allievi della Scuola; degustazione (a cura della scuola Corazón Tango dell’Umbria)

Domenica 24 novembre 2013
Ore 9.00: Centro storico “ARRIVANO I CARRI”. “Na vorda era cusci”: dalle campagne le Compagnie della Frasca accedono in città. I carri vengono esposti lungo le vie principali (in collaborazione con Associazioni di volontariato).
Ore 09.00 – 18.00, Palazzo Comunale e Sala delle Volte: “MANGIASPELLO: Banco di Assaggio 2013”. Mostra mercato: scoprite la qualità dell’Oro di Spello e dei tanti prodotti tipici del territorio (in collaborazione con Produttori locali, CIA regionale, Strada dei Vini del cantico).
Intera giornata, tensostruttura Largo Mazzini: “MANGIASPELLO: Olio e Chianina show”. Degustazioni guidate, show cooking, didattica per bambini e adulti (a cura del Consorzio di Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”)
Ore 9.00 – 21.00, Piazza Matteotti: MERCATINO DEGLI HOBBY. In esposizione oggetti artigianali nati dalla fucina di idee di tanti hobbisti: una occasione di incontro e stimolo per far incontrare le persone con la propria creatività e con i creativi (a cura dell’associazione culturale Clematis. Le radici e le ali. Info: 338 3504802)
Ore 10.30: Centro Storico “SCENE DI VITA CONTADINA”. “Na vorda era cusci”: per la città lo spettacolo della Bennita, la festa della civiltà dell’olio.
Ore 11.00 – 13.00: Tensostruttura e palco di Piazza della Repubblica “LA DISFIDA DELLA BRUSCHETTA”. Concorso Nazionale di Olio-Gastronomia: il Comune di Spello e la BCC di Spello e Bettona organizzano la prima edizione “pilota” tra i “Cavalieri” di Andria, Formello, Pontassieve, e Spello (in collaborazione con i Comuni omonimi e le “loro” BCC).
A partire dalle ore 12,00, via Consolare, Piazza della Repubblica, ristoranti via Giulia: LE TAVERNE DEI TERZIERI. Olio-gastronomia: i piatti della tradizione, il clima delle feste, i sapori dell’extravergine.
Ore 14,00: Centro storico – partenza P.zza Vallegloria “IL CORTEO DELLA FRASCA”.
“Na vorda era cusci”: dietro ai carri musica, canti, danze e rappresentazioni. Le migliori
realizzazioni si aggiudicheranno il premio Oro di Spello.
Ore 16,30-17.30: Piazza Repubblica “IL PALCO DELLA BENFINITA”. “Na vorda era cusci”: esibizioni compagnie della Frasca e premiazione concorsi “Frasca”.
Ore 18.00: Chiesa di Santa Maria Maggiore “I COLORI DELL’OLIO”. Premiazione estemporanea di pittura. Nei giorni precedenti la manifestazione, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris hanno realizzato opere legate al tema del concorso. Accompagna la premiazione l’orchestra “Spelliner” composta dagli allievi della scuola (in collaborazione con I. C. G. Ferraris, Parrocchia di santa Maria e Circolo Cine Foto Amatori Hispellum).

Per maggiori informazioni sulla Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta visitate il sito www.prospello.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *