Festa olio 2013_canneto sabino

Il 30 Novembre e il 1 Dicembre 2013 nel comune di Canneto Sabino, in provincia di Rieti, si svolgerà la XVI edizione della Festa dell’Olio Nuovo!

L’evento, organizzato dall’Associazione Pro-Canneto, ha un programma ricco di iniziative, come degustazioni di olio nuovo, pranzi a base di menu tradizionali, preparazione di ricette tipiche della Sabina e corsi per imparare a distinguere i vari tipi di olio.

SABATO 30 NOVEMBRE 2013

Ore 9.00 Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo
Ore 10.00 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce”, tipica pasta cannetana così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina.
Musiche e canti popolari itineranti
Ore 13.00 Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori.
Durante la giornata sarà possibile visitare la pianta d’olivo più grande d’Europa, gli oleifici della zona, dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo e la Cappella della Madonna della Neve dell’anno 1000.

DOMENICA 1 DICEMBRE 2013
Ore 9.00 Apertura stand gastronomico di prodotti tipici locali dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo
Ore 10.00 Dimostrazione in piazza della lavorazione delle “Fregnacce” tipica pasta cannetana così come la facevano le nostre nonne, preparazione di ricette della tradizione Sabina.
Musiche e canti popolari itineranti
Ore 13.00 Pranzo nella tradizione sabina alla riscoperta degli antichi sapori.
Durante la giornata sarà possibile visitare la pianta d’olivo più grande d’Europa, gli oleifici della zona, dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo e la Cappella della Madonna della Neve dell’anno 1000
“ I sapori dell’olio”
Ore 14-15-16 corsi tenuti dall’ UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori Oli – con analisi dei diversi tipi di olio, relatrice dott. Paola Fioravanti. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato
Ore 17.00 Esibizione del “Coro Sabina Armonica” con canti medievali, rinascimentali, madrigali e popolari nella Chiesa Parrocchiale dei “SS.ROCCO e ISIDORO”

Il pranzo, preparato con prodotti locali, prevede un menu a base di:
antipasto di bruschetta, patè di olive e olive passate in padella
primo di tonnarelli all’uovo al sugo di olive
per secondo “la Padellaccia”
contorno di fagioli
dolci

Per maggiori informazioni sulla Festa dell’Olio Nuovo visitate il sito www.cannetosabino.org

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *