festa delle erbe andora

Il 21 e 22 Giugno 2014 ad Andora, in provincia di Savona, si svolgerà la XV edizione della Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante, organizzata da “Associazione culturale Gruppo Rollo 99” e da “Assessorato Turismo e Cultura” del Comune di Andora!

Il programma della manifestazione prevede una Mostra mercato con le esposizioni di specialisti eccellenti, vivaisti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe, ma non solo! Si terranno anche convegni, visite guidate e laboratori, e si potrà mangiare presso “Ristorollo”, il punto ristoro curato da “Pigia e porta a cà”.

Sabato 21 Giugno
Ore 15,30: conferenza “La storia della curiosità”, a cura di Mimma Pallavicini, giornalista del verde
Ore 17,30: conferenza “Il ritorno delle piante”. La riscoperta delle preziose proprietà e particolari metodi di utilizzo di alcune piante, a cura di Daniela Bagnis.

Domenica 22 Giugno
Ore 9,30: visite guidate nei prati delle fasce per riconoscere le erbe. Una breve visita con Doriana Fraschiroli per un sentiero prossimo al borgo per distinguere le erbe spontanee e la caratteristica vegetazione nelle fasce degli uliveti, al termine della visita una sintesi in conferenza sugli oleoliti, i profumi e le proprietà delle erbe essiccate
Ore 11: “Cocktail di libri”. Simonetta Chiarugi e Daniele Mongera presentano la collana editoriale Maestri di giardino
Ore 14: conferenza “Il caffè, un’avventura”, a cura di Francesco Forte, dal 1894 caffè tostato a legna d’ulivo.
Ore 16: conferenza “Cacciatori di piante”, a cura di Natalino e Pierangela Trincheri, racconti ed esperienze.
Ore 17: conferenza “Montagne blu. Spazi vissuti nelle Alpi del Mare”, un libro dedicato alla lavanda, a cura di Patrizia e Rita Cugge e Giampiero Laiolo.
Ore 19: premio “IL BARATTOLO”. Presentazione di Marco Gramaglia con Luciana Migliavacca e Ada Buzzi. I Barattoli sono realizzati dall’artista rollese Roberto Crotti.

E’ previsto un servizio navetta da Piazza Mercato di Andora alla frazione di Rollo.

Per maggiori informazioni sulla Festa delle Erbe visitate il sito www.festadelleerbe.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *