festa della cicerchia

Il 28-29-30 novembre 2014 Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, vi aspetta per la Festa della Cicerchia!

La Festa della Cicerchia vuole celebrare le tradizioni contadine locali promuovendo uno dei legumi che era alla base della cucina “povera” del passato, diventato oggi uno dei prodotti tipici più rinomati del territorio.

Con l’occasione i visitatori potranno scoprire le bellezze del centro storico di Serra de’ Conti, passeggiando tra antiche cantine, grotte, locande e osterie, che proporranno non solo piatti a base di cicerchia, ma anche piatti tipici della tradizione marchigiana.

Potrete gustare maltagliati, zuppe, stoccafisso e patate, guanciale di maiale saltato con aceto e salvia, ciambellone, vino di visciola e molto altro ancora, il tutto accompagnato dal verdicchio e dal vino novello tipico della stagione autunnale. Qui trovate l’elenco delle cantine aperte con i relativi menu.

Le giornate della Festa saranno allietate dagli spettacoli di artisti di strada, stornellatori e cantastorie, mentre gli artigiani del posto proporranno il meglio delle loro creazioni in vimini, legno, ferro e terracotta. Qui potete scoprire il programma completo della manifestazione.

“Ospite d’onore” dell’edizione di quest’anno sarà il Caciocavallo Podolico della Basilicata: prodotto con latte vaccino di vacche di razza podolica allevate allo stato brado, questo formaggio è uno tra i più rinomati del Sud Italia.

Per maggiori informazioni sulla Festa della Cicerchia visitate il sito www.cicerchiadiserradeconti.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *