Radicchio

Domenica 11 gennaio 2015 si rinnova l’appuntamento con la Festa del Radicchio a Mirano, in provincia di Venezia!

La manifestazione, giunta alla 18° edizione, è nata a seguito dell’inserimento del comune di Mirano nella zona protetta del Radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco.

Il programma della giornata prevede:

Dalle 9,30 in Piazza Martiri: sotto le bancarelle in legno verrà esposto il radicchio portato dai produttori del comprensorio. Inoltre, lungo le vie intorno al centro storico saranno presenti anche altri stand che promuoveranno “i sapori della tradizione veneta”, con selezionati prodotti  enogastronomici ed artigianali locali.

Ore 9,30: da via Barche partirà la visita guidata-gratuita al ciclo produttivo del radicchio con il pullman dell’Istituto Istruzione Superiore “8 MARZO –  K. LORENZ”, che vi condurrà nell’Azienda Agricola della scuola stessa. Dopo un  piccolo rinfresco,  il pullman riporterà i visitatori in piazza e ne raccoglierà degli altri per una nuova visita, prevista per le ore 11,00.

Ore 11,15: apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità, consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti e premiazione dei primi tre classificati al concorso di disegno per le scuole primarie, organizzato dalla CIA.

Ore 15,30: il Gruppo Folcloristico Trevigiano presenterà “Canti e Bai … desmentegai”, musiche e balli della tradizione popolare.

Sarà attivo uno stand gastronomico dove potrete degustare il musetto al radicchio con radicchio ai ferri, risotto al radicchio, panini con la salsiccia calda e il vin broulè.

Inoltre, il pomeriggio di domenica i ristoratori aderenti all’associazione “A Tavola sul cardo” proporranno ai visitatori una degustazione di specialità al radicchio. Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’Associazione “La Colonna” Lesioni spinali. Gli stessi ristoratori, dal 10 al 25 gennaio, presenteranno nei loro locali un menu completamente a base di radicchio.

Per maggiori informazioni sulla Festa del Radicchio di Mirano visitate il sito www.comune.mirano.ve.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *