fasulin de l'òc

Per due week end consecutivi, dal 31 ottobre all’ 8 novembre 2015, torna la maratona gastronomica 23° Fasulin de l’òc cun le cudeghe a Pizzighettone, in provincia di Cremona!

I Fasulin de l’òc cun le cudeghe, cioè i fagiolini dall’occhio con le cotenne, sono un piatto tipico locale preparato tradizionalmente proprio in occasione della solennità dei Defunti: nelle Antiche Mura di Pizzighettone i fasulin verranno serviti in fumanti scodelle, il tutto accompagnato da pane e vino novello.

I piatti saranno cucinati espressi e preparati con prodotti di esclusiva provenienza locale. Nel menu della festa, oltre al tradizionale Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone, troverete altre eccellenze locali, come il Provolone Pizzighettone abbinato a Mostada Cremona, Raspadùra di Grana Padano, Gorgonzola, Polenta fresca e abbrustolita e la Torta Rustica dei Morti, ricetta inedita ideata in esclusiva per la festa e sfornata solo in questa occasione.

Il ricavato della maratona gastronomica verrà reinvestito, come ogni anno, in progetti di recupero e valorizzazione della cortina muraria per la pubblica fruibilità.

In programma ci sono anche altre manifestazioni ed eventi collaterali:

– la 15° edizione di BuonGusto: Mostra mercato enogastronomica di eccellenze locali e regionali italiane, nelle mura, ingresso gratuito (31 Ottobre e 1 Novembre)

BuonGusto&Birra: mostra mercato enogastronomica di eccellenze locali e regionali italiane e di birrifici artigianali-solo produttori, nelle mura, ingresso gratuito (7 e 8 Novembre)

Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi “gioielli”, Musei del Borgo aperti, Crociere sull’Adda, Percorsi ciclabili tra storia e natura col servizio di Bike Sharing e tanto altro ancora

Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito della 23° maratona gastronomica del Fasulin de l’òc cun le cudeghe.

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *