eurochocolate 2013

Dal 18 al 27 ottobre 2013 torna l’appuntamento più amato dai golosi di tutta Italia: l’Eurochocolate di Perugia, che quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni!

L’edizione 2013 ha come “mission” la sostenibilità ambientale e la salvaguardia dell’ambiente, con una serie di iniziative dall’impronta “green”, come l’utilizzo di complementi d’arredo ecosostenibili e di vettovaglieria biodegradabile.

Il fulcro della manifestazione sarà ovviamente il “Chocolate Show”, nel centro storico di Perugia,dove circa 130 aziende esporranno i loro golosi prodotti dolciari. Il grande Bazar del cioccolato sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 23. Qui trovate l’elenco degli espositori presenti.

I visitatori potranno poi partecipare ad interessanti visite guidate presso il Museo Storico Perugina, nella Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto, dove scopriranno tutti i segreti della Fabbrica del Bacio e potranno gustare deliziosi cioccolatini firmati Perugina.

Per la 20° edizione, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina: domenica 20 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Corso Vannucci si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte dove quattro enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta da abili scultori e trasformati in golose opere d’arte, ispirate al tema “Evergreen” e ai primi venti anni di Eurochocolate.

Non mancheranno poi percorsi gastronomici e degustazioni gratuite a base di cioccolato in abbinamento con vino, liquori e caffè, ma anche showcooking e lezioni tenute da maestri cioccolatieri ed esperti pasticceri. Ai futuri esperti del settore che studiano presso gli Istituti Superiori Alberghieri sono invece dedicati i corsi professionalizzanti organizzati presso la sede dell’Università dei Sapori di Montebello, con incontri rivolti a teoria e pratica della lavorazione del cioccolato in pralineria e prodotti da forno, e con particolari lezioni sull’utilizzo del cioccolato nei bar durante la prima colazione e l’happy hour. In programma anche un minicorso sull’utilizzo del cioccolato in gelateria e pasticceria a cura di Scuola Italiana di Gelateria.

Per maggiori informazioni su Eurochocolate 2013 visitate il sito www.eurochocolate.com/perugia2013

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *