Ciliegiolo d'Italia 2016

Il 14 e 15 maggio 2016 la cittadina umbra di Narni ospiterà la seconda edizione di “Ciliegiolo d’Italia”!

Dopo il successo dell’edizione passata, la manifestazione ripropone agli appassionati del settore due giorni interamente dedicati al buon vino: protagonista dell’evento sarà il ciliegiolo, uno dei vitigni tipici del territorio.

Location della kermesse sarà l’Auditorium di San Domenico, situato nel centro storico di Narni, dove i visitatori troveranno ad attenderli ben 40 vignaioli che saranno lieti di proporre e promuovere i loro prodotti.

In programma numerose iniziative, in particolare degustazioni guidate ed interessanti seminari, ma non solo. Sia sabato che domenica si svolgeranno dei cooking show che mostreranno le bontà della cucina umbra, e grazie alla collaborazione con Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale sarà possibile gustare e apprezzare anche alcuni Presidi locali.

Programma Sabato 14 maggio – Auditorium di San Domenico
– ore 10.30 – Conferenza sul Ciliegiolo. Interverranno il prof. Alberto Palliotti dell’Università degli Studi di Perugia ed Attilio Pagli, enologo Gruppo Matura
– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– ore 13.00 – Cooking Show con Michele Pidone del ristorante Il Lampone (Spoleto)
– ore 15.00 – Degustazione guidata da Fabio Pracchia: Il Ciliegiolo nel tempo (Sala Camino, Palazzo Eroli)
– ore 17.00 – Cooking Show con Enzo Iapadre del Bistrot dei Sognatori (Stroncone)
– ore 18.00 – Degustazione guidata da Giampaolo Gravina: Ciliegiolo d’Italia: territori e stili a confronto
– ore 21.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

Programma Domenica 15 maggio – Auditorium di San Domenico
– ore 11.00 – Dibattito a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana: “Faccia a faccia tra Etruschi e Romani: un vitigno identitario per un turismo originale
– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– ore 13.00 – Cooking Show con Francesco Cocchi del ristorante Salefino (Terni)
– ore 15.00 – Degustazione guidata da Antonio Boco: Il Ciliegiolo di Narni in anteprima: annate 2014 e 2015 (Sala Camino, Palazzo Eroli)
– ore 17.00 – Cooking Show con Armando Beneduce del ristorante Nascostoposto (Stroncone)
– ore 18.00 – Degustazione guidata da Giampiero Pulcini: Il Ciliegiolo e alcuni “intrusi”, degustazione alla cieca. (Sala Camino, Palazzo Eroli)
– ore 19.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

Il biglietto di ingresso all’Auditorium di San Domenico ha un costo di € 10 (bicchiere per le degustazioni in omaggio). E’ previsto l’ingresso gratuito per giornalisti e operatori del settore, tramite mail di richiesta accredito (info@ciliegioloditalia.it).

Per maggiori informazioni sull’evento visitate il sito di “Ciliegiolo d’Italia”.

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *