azzurro come il pesce

Dal 1° al 4 Maggio 2014 il comune di Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, ospiterà la 14° edizione di “Azzurro come il pesce”, la kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del pesce azzurro, protagonista della cucina locale!

La manifestazione si svolgerà non solo nella sede storica della Colonia Agip ma anche nel centro cittadino, dove verranno allestiti stand gastronomici dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara romagnola: gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i sardoncini marinati e i passatelli al brodo di pesce. Il tutto a prezzi modici. Gli stand gastronomici resteranno aperti dal pranzo di giovedì alla cena di domenica (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).

Tante le iniziative in programma: gli chef stellati Alberto Faccani e Andrea Bartolini dell’Associazione Chef to Chef proporranno elaborate ricette a base di pescato locale, mentre nella capiente tensostruttura dell’ Associazione ” Tra il Cielo e il Mare” si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale in abbinamento ad alcuni prodotti DOP e DOCG come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.

I visitatori, inoltre, potranno assistere a convegni e conferenze sul tema della pesca e della produzione ittica, concerti e narrazioni per bambini e famiglie. I cuochi dell’A.RI.CE (Associazione Ristoratori Cesenatico), invece, prepareranno “I dolci della festa” e cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesci dell’Adriatico.

A bordo delle motonavi New Ghibli e Tritone si potranno gustare specialità gastronomiche al profumo di mare rivisitate in chiave moderna, mentre lungo il porto canale leonardesco e le vie del centro storico saranno presenti gli stand della tradizionale fiera di primavera dedicata ai prodotti tipici, all’artigianato e alla gastronomia di terra e di mare, organizzata dal Consorzio “Le Città i Mercati”.

Qui trovate il programma completo dell’evento.

Per maggiori informazioni su “Azzurro come il Pesce” visitate il sito www.comune.cesenatico.fc.it

 

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *