ardesio divino

Il 1 e 2 agosto 2015 ad Ardesio, in provincia di Bergamo, arriva l’ 11° edizione della rassegna enogastronomica “Ardesio DiVino”!

Per i due giorni della manifestazione il centro storico del piccolo paese della Val Seriana si trasformerà in una vera e propria cantina a cielo aperto dove poter gustare e acquistare i vini e i prodotti di selezionati vignaioli e artigiani del gusto: non solo vino, ma anche olio e.v.o., aceto balsamico tradizionale, formaggi vaccini e di capra, parmigiano, salumi, carne, miele, marmellate, farine, biscotti, cacao, caffè al farro, sidro, zafferano, infusi, sali e spezie.

Oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici, in programma ci sono numerosi eventi: cene eco-sostenibili a base di prodotti tipici selezionati con utilizzo di materiale bio degradabile; laboratorio artistico creativo per bambini a tema Expo a cura di Artelier; le mostre “Ardesio DiVino nel Mondo” e “11 anni di Ardesio DiVino”, e numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni.

Quest’anno Ardesio Divino ospita anche “Finché Monte non ci separi. Valtellina: agricoltura e gastronomia d’eccellenza… Oltre le Orobie” con incontri e assaggi a cura del Seminario Permanente Luigi Veronelli:
Sabato 1 agosto ore 17.30: degustazione guidata “Valtellina, i mille volti d’un vigneto verticale” Condotta da Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione del Seminario Permanente Luigi Veronelli
Domenica 2 agosto:
– mattina showcooking
– ore 16.00: spettacolo teatrale “Storie di maschere: frammenti dalla commedia dell’arte”, spettacolo con Luigi Ottoni (attore) e Dante Borsetto (fisarmonicista)
– ore 18.30: degustazione multisensoriale “In mezzo scorre il fiume – Rafting multisensoriale con Luigi Ottoni, Dante Borsetto e i vini di Valtellina”

Inoltre, i visitatori potranno scoprire le bellezze di Ardesio grazie a visite guidate gratuite: domenica alle ore 15 presso il Santuario della Madonna delle Grazie e alle ore 16.30 presso la Casa Rurale (via Foppi).

Qui trovate il programma completo della manifestazione.

La rassegna “Ardesio DiVino” è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.

Per maggiori informazioni su “Ardesio DiVino” visitate il sito www.adesiodivino.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *