vallesaccarda

Il 9 e 10 Novembre 2013 il comune di Vallesaccarda, in provincia di Avellino, ospiterà la 3° edizione della Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale, l’evento dedicato alla gastronomia ecosostenibile.

Durante la manifestazione, la tradizione della cucina irpina si sposerà con la fantasia e l’innovazione di grandi chef. Il momento principale della Rassegna sarà la Cena-Teatro del 9 Novembre, durante la quale verranno preparati e gustati piatti che rispecchiano il tema dell’evento: le tradizioni del territorio e la cultura del buon cibo! Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione qui.

Il programma prevede:

Sabato 9 novembre
Ore 16.00  “Casa della Cultura” MARTIN LUTHER KING: Cerimonia di inaugurazione  “Terza rassegna d’arte culinaria dell’Appennino Meridionale”.
Apertura della Mostra Fotografica “Irpinia, terra di gusto”: percorso fotografico di Giuseppe Ottaiano/Sema attraverso le eccellenze enogastronomiche in Terra d’Irpinia
Ore 17.00 Workshop “Enogastronomia, Territorio e Sostenibilità: prospettive per la Baronia”
Ore 20.30 Centro Sociale di Vallesaccarda: Cena Teatro. Tradizione e Innovazione: sessione scientifica e scuola/teatro di cucina.  Presentazione e assaggio di portate che celebreranno il territorio attraverso piatti all’insegna della tradizione e dell’innovazione. I piatti saranno preparati dal vivo e degustati in contemporanea con il supporto formativo degli chef:
– Antonio Pisaniello del Ristorante La Locanda di Bù di Nusco
– Franca De Filippis del Ristorante La Pergola di Gesualdo
– Famiglia Pagliarulo del Ristorante Minicuccio di Vallesaccarda
– Famiglia Fischetti del Ristorante Oasis di Vallesaccarda
Conduce la serata
Antonella Petitti, Giornalista e direttrice della testata “Rosmarino news”
Accompagnamento musicale live a cura di Enzo e Serena
Obbligatoria la prenotazione.

Domenica 10 novembre
Ore 10.30 Apertura della Mostra Fotografica “Irpinia, terra di gusto”. Percorso Fotografico di Giuseppe Ottaiano/Sema attraverso le eccellenze enogastronomiche in Terra d’Irpinia
Ore 10.30 “Casa della Cultura” MARTIN LUTHER KING: Scuola di cucina e laboratori per i più piccoli. Scopri Vallesaccarda con le ricette tipiche di “Pina”. Gioco didattico “A Vallesaccarda vinci la Natura”
Percorso di quattro laboratori per ragazzi legati alla natura, all’ecologia e alla gastronomia:
•    Mani in pasta
•    Il luna park
•    I colori delle favole
•    Ricicliamoci
Sessione di cucina per ragazzi “Eco-chef e Integrazione” diretta da Suraia Abboud Coaik, Chef cucina regionale, internazionale ed ecologica.
Ore 10.30 Piazzetta Magnè: Tour (solo su prenotazione) – Alla scoperta della Baronia “il percorso degli Angeli per Viaggiatori”. Itinerario alla scoperta delle bellezze storiche e naturali dei comuni della Baronia di Vico con la collaborazione degli Angeli per Viaggiatori della Community Baronia. Per info, mob. 3421483053

Nei due giorni dell’evento, presso i ristoranti Minicuccio e Oasis di Vallesaccarda, sarà possibile partecipare a “Cucine Aperte”. Sarà possibile gustare e assistere alla preparazione dei piatti di uno speciale menù di degustazione al prezzo convenzionato di € 25,00.

Per maggiori informazioni sulla 3° Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale visitate il sito www.vallesaccardaecogastronomica.it

Nonostante l'accuratezza nella stesura degli articoli, le informazioni riportate possono essere soggette ad errori o variazioni non dipendenti dalla volontà di Appuntamentoconilgusto.it. Si consiglia pertanto di consultare anche il sito della manifestazione, appositamente linkato nell'articolo, per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche successive alla pubblicazione del post. Il sito contiene link ad altri siti e non è responsabile per eventuali violazioni della Privacy o di Copyright riscontrabili in tali siti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *